Roberto Consalvi

L’Ing. Antonio Roberto CONSALVI, è nato a Palermo il 9 Aprile 1970.

Nel 2001 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Palermo e,
nello stesso anno, l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

Appassionato di elettronica e informatica sin dai tempi del Liceo ha svolto l’attività di sviluppatore software percorrendo
le varie tappe dell’evoluzione dei linguaggi di programmazione e dei sistemi operativi. E’ titolare di una software house che opera nell’ambito dello sviluppo di applicativi per strutture sanitarie, medici di base, agenzie assicurative, negozi, hotel, bar, pub, pizzerie.

Dal 2001 ha intrapreso anche l’attività di Ingegnere Informatico Forense, coadiuvando inizialmente la Procura della Repubblica e il Tribunale di Patti (ME) ed esercitando anche l’attività di Ausiliario di Polizia Giudiziaria in tutta la Provincia di Messina.

Nel corso degli anni ha esteso la collaborazione anche alle Procure e Tribunali di Barcellona P.G. e Messina, intervenendo significativamente in procedimenti penali riguardanti omicidi di stampo mafioso, pedopornografia, stalking…

E’ iscritto all’ Albo dei Periti e dei CTU del Tribunale di Patti (ME) e opera in veste di Consulente Tecnico di Parte (CTP), CTPM (Consulente Tecnico del Pubblico Ministero), Perito del Giudice, CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) e Ausiliario di Polizia Giudiziaria.

L’attività forense comprende anche le perizie foniche, video-fotografiche, l’analisi di cellulari, PC, tablet, tabulati telefonici, trascrizioni.